la Citazione preferita della SignorinaMe:

Siamo come naviganti che devono riparare la loro nave in mare aperto, senza poterla mai smontare in un cantiere e senza poterla mai ricostruire con parti migliori. -Otto Neurath -

mercoledì 27 novembre 2013

L'intramontabilitá dell'Amore.

Ciao amici come state? Io tutto bene, in questo periodo sono attratta da questi magnifici colori autunnali nella fredda Milano che si prepara all'inverno e memore del calore estivo.
Oltre le mie divagazioni, oggi vorrei dedicare a tutti i malinconici, questo delicato e interessantissimo film intitolato "Separati e innamorati" del regista Lee Toland Krieger, film che racconta in modo toccante la separazione tra due innamoratissimi coniugi, si avete letto bene innamoratissimi, perché i protagonisti Jesse e Celeste sono prima di tutto due migliori amici che si conoscono e si supportano ma che ad un certo punto della loro relazione capiscono che avendo obbiettivi diversi;lei donna in carriera lui illustratore stralunato, le loro strade non possono essere percorse a sullo stesso terreno, decidendo cosí di percorrere strade diverse.
La bravura del regista è data dalla  rilevanza che egli da ai sentimenti di entrambi; alla loro complicità e all'elemento focale e la chiave stessa della storia ovvero il RISPETTO. Proprio dalla mancanza di questo sentimento, infatti, finisce la storia tra i due protagonisti, ed èproprio dalla dolorosa conquista di tale consapevolezza che finisce il film e ricomincia la vita sentimentale della protagonista.
Riflettendo sul Rispetto, pensavo che in effetti nelle relazioni di coppia, a volte, non si concede un posto d'onore, forse poichè pensiamo di ppter rivestire noi il suo ruolo. Ad esempio giudicando le scelte dell'altro e le sue aspirazioni,pensando che l'altro sia a nostra completa disposizione e che le nostre volontà siano l'unica cosa che valga d'avvero per la pena perseguire a sostegno della nostra relazione. Il regista, al contrario in questo film ci insegna che l'altro, seppur tanto lontano dai nostri ideali, ha il diritto di essere rispettato e supportato tout court e di come sia la negazione di tale comprensione che porta ad un'immancabile rottura, la quale rottura s'impone prepotentemente anche sul 'Amore tangibile e profondo dei due protagonisti.
Il film spiega, inoltre, il modo in cui l'Amore verso chi abbiamo amato profondamente muti nel tempo ma non perisca mai anche se le strade si dividono inesorabilmente.
La protagonista disegna in modo ineccepibile tutti questi sentimenti contrastanti e reali e il modo in cui arrendendoci a queste emozioni diveniamo umanamente veri e semplicemente felici. Trovo inoltre che il film racconti la separazione e il divorzio in un modo nuovo,inusuale sensibile e amorevolmente intelligente. Ora non mi resta che augurarvi buona visione!A presto.
LaSignorinaMe.

Nessun commento: