la Citazione preferita della SignorinaMe:

Siamo come naviganti che devono riparare la loro nave in mare aperto, senza poterla mai smontare in un cantiere e senza poterla mai ricostruire con parti migliori. -Otto Neurath -

giovedì 24 novembre 2011

L'eleganza del riccio.

Si passa così tanto tempo a sognare un futuro migliore che perdiamo di vista i piccoli piaceri che il presente ci regala! La vita è un impasto complesso tra bellezza e bruttura, questo è stato il pensiero che mi ha invasa dopo aver letto L'eleganza del riccio di Muriel Barbery, libro che mi è stato gentilmente prestato da un'amica di mamma che nel tempo è diventata anche mia amica! Bhè ho letto il libro in 6 giorni ed è stata una rivelazione, ci voleva poichè sono un'pò in ansia per la laurea...
Il libro racconta la vita semplice di una portinaia che lavora in un palazzo medio borghese  a Parigi, e per tutta la vita, si crea astutamente e con attenzione, la reputazione da portinaia modello dedita al lavoro e mediocre secondo l'idea a cui tutti pensiamo riguardo le portinaie insomma!! In realtà la nostra portinaia è tutt'altro che usuale, è una donna colta che  studia filosofia da autodidatta e allo stesso modo indaga l'arte e il cinema.
Il libro si evidenzia gli attimi magici che la vita, attraverso l'arte ci dona inaspettatamente!!La protagonista è una vera e propria saggia,  l'autrice descrive delle scene di vita quotidiana con estrema poesia come solo la letteratura francesi è in grado di fare. É un libro meraviglioso con un finale malinconico e inaspettato come l'essenza della vita che l'autrice ci insegna a cogliere in ogni passo. Quindi consiglio a tutti voi di leggerlo perchè in fondo credo che tutti noi nascondiamo al mondo una parte importante di noi, spesso per paura delle critiche che gli altri ci potrebbero muovere, o per la paura di farci del male mostrando completamente quello che siamo. Il libro svela  anche quelle differenze culturali tra i ceti sociali, ad esempio i modi in cui i condomini parlano alla portinaia, mostrando le convenzioni, i modi e le false formalità che gli  uomini mettono in atto per convivere civilmente, comunicando solo superficialmente.
L'unica magia in grado di spogliarci dalle nostre stupide paure e solo l'amore, che con la sua gentilezza riesce a smascherarci, così come capita alla bella anima della protagonista!!

Nessun commento: